Addolcitori acqua: utilizzo e funzionamento
Gli impianti di addolcimento a scambio ionico producono acqua priva di calcare. Il calcare è una sostanza molto dura formata da sali di Calcio e Magnesio che col tempo posso accumularsi e danneggiare le tubature o provocare altri inconvenienti.
La durezza dell’acqua indica quanto calcare è presente, si misura in Gradi Francesi (°F). Se l’acqua è dura 1 Grado Francese (1 °F) significa che in 100 litri di acqua è disciolto 1 grammo di calcare.
Quasi in tutta Italia l’acqua supera il limite di 10-15 °F che è il grado di durezza ideale.
Il cuore dell’impianto è composto da un cilindro contenente delle speciali resine impregnate di ioni di sodio (sale). Queste resine reagiscono al passaggio dell’acqua, trattengono gli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua dura attraverso uno scambio chimico. Col passare del tempo il sale si esaurisce e le resine non hanno più modo di effettuare lo scambio chimico: è necessario procedere alla rigenerazione. Questa operazione si effettua facendo scorrere una soluzione molto concentrata di acqua e sale attraverso le resine, in modo che nuovi ioni di sodio vadano a sostituire gli ioni di calcio e magnesio che vengono trasportati dall’acqua fino allo scarico. A questo punto le resine rigenerate hanno di nuovo la capacità di produrre acqua dolce. L’intera operazione è svolta autonomamente dall’apparecchio per mezzo di un timer elettronico.
I benefici dell’acqua addolcita
Un’acqua senza calcare può portare numerosi vantaggi:
- Biancheria più bianca, luminosa e che dura più a lungo.
- Pulizia più efficacie anche con ridotto uso di detersivi e sapone.
- Evita la formazione di macchie su lavandini o sugli oggetti lavati come posate, ecc.
- Evita la formazione di accumuli di calcare nelle tubature e negli elettrodomestici abbattendo i consumi e i costi di manutenzione.
I nostri impianti
Aquatecnica produce la gamma di addolcitori Aquasoft garantendo la massima qualità e affidabilità.
Creiamo impianti per qualsiasi esigenza: per l’acqua di casa, bar e ristoranti, hotel, industrie, etc.